ARIA

ARIA: Rete per il monitoraggio degli inquinanti e la salvaguardia della salute in ambiente urbano.

L'obiettivo del progetto ARIA è la realizzazione di una rete di sensori wireless per il monitoraggio dell'ambiente urbano. Lo scopo è distribuire sull'area urbana punti di misura di parametri indicatori per stimare il livello di inquinamento dell'aria.

Saranno inoltre applicate innovative procedure e algoritmi di elaborazione e analisi dei dati, per la misura, diretta o indiretta, dei parametri di qualità dell'aria.

Il progetto prevede la realizzazione di un'applicazione software, costituita da moduli specializzati, mediante la quale saranno, visualizzati e diffusi i risultati prodotti. In particolare il sistema consente di visualizzare graficamente su mappe dinamiche georeferenziate, la concentrazione, attuale e prevista nelle 24 ore, di gas inquinanti, quali gli ossidi di azoto (NOx), monossido di carbonio (CO). E' possibile inoltre visualizzare su mappa georeferenziata i valori misurati di concentrazioni di alcuni inquinanti (monossido e biossido di carbonio, ozono e ossidi di azoto, concentrazione di miscela di GPL e idrogeno, benzene, monossido di carbonio e anidride carbonica).

La rete ARIA prevede di rilevare, un set di parametri micro-meteorologici, per ottenere informazioni contestualizzanti e poter verificare le relazioni specifiche tra condizioni meteorologiche e livelli di inquinamento.

La rete di monitoraggio avrà una classica struttura di tipo “cluster-tree”, ovvero suddivisa in “sottoreti di rilevamento” distribuite sul territorio, ciascuna delle quali avrà un’architettura a stella e sarà costituita da un gruppo di nodi (i vari tipi di sensori) e da un dispositivo, detto sink o coordinatore, che raccoglie i dati acquisiti dai nodi sensore e li trasmette, con modalità opportune via GPRS/WiFi ad un server centrale remoto.

Il Sistema è costituito da un server, da una applicazione web e da un database. Il sistema raccoglie tutti i dati provenienti dalla rete di sensori e presenta le informazioni elaborate in forma testuale e grafica visualizzando:
La dislocazione geografica dei sensori, eventualmente filtrata per tipologia di sensori, etc.
Le mappe del territorio con aree “colorate” (spazializzazione) sulla base della densità degli agenti inquinanti.
La previsione per i giorni successivi degli agenti inquinanti monitorati anche in funzione delle previsioni metereologiche.

Il Progetto ARIA è cofinanziato nell’ambito del bando Pacchetti Integrati di Agevolazione Industria Artigianato e Servizi - POR Calabria FESR 2007-2013.

Per maggiori informazioni: infomob@infomobility-italia.com

Scarica la brochure