Grillo

Un “Grillo” aiuta a gestire e localizzare i container, informa sullo stato della merce contenuta e contrasta il commercio di armi, droga e clandestini.

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una rete wireless per il monitoraggio e il tracciamento (tracking and tracing) dei container nell’ambito di trasporti nazionali ed internazionali. Il sistema GRILLO risponde sia all’esigenza di ridurre la probabilità di furto delle merci, sia a quella di identificare in tempo reale ed in ogni momento la posizione del container stesso e lo stato delle merci in esso contenute.

Fino ad oggi, la maggior parte delle soluzioni tecnologiche circa la geolocalizzazione degli automezzi, non assolvono in pieno alle nuove esigenze degli operatori del settore che, oltre a voler localizzare la posizione del container, richiedono sistemi tecnologicamente avanzati per monitorare da remoto lo stato della merce e per contrastare attività illegali di vario tipo, dal furto della merce, all’introduzione illegale di armi, droga, clandestini. L’azienda Infomobility S.r.l. si propone con il sistema G.RIL.LO di rispondere anche a queste nuove esigenze, realizzando sistemi automatici per l’identificazione, il tracciamento ed il monitoraggio delle merci e dei container, nel rispetto dei protocolli di comunicazione più diffusi nel settore.

Il sistema G.RIL.LO. consente di effettuare controlli in tempo reale non solo localizzando la merce, ma anche monitorando lo stato di conservazione e le condizioni di trasporto della merce stessa. Aspetto questo fondamentale nel caso ad esempio di trasporto di alimenti deperibili. La soluzione che Infomobility ha sviluppato, si basa sui più avanzati sistemi di localizzazione e comunicazione con al tempo stesso, una grande facilità di utilizzo da parte dell'utente. Il sistema infatti comprende un apposito sito web da cui vi è la possibilità di controllare tutta la rete di rilevamento, monitorando i singoli sensor tag, archiviare i dati registrati e procedere ad analisi storiche dei dati, sia di tracking dei container, sia di rilevazione micro-metereologica e di trasporto (urti). Grazie a tutte queste informazioni, il sistema “impara” ed è in grado di fare esperienza con la conseguente generazione automatica di segnali di allarme nel caso in cui i dispositivi rilevino condizioni di trasporto non ottimali.

Il progetto GRILLO è stato realizzato dalla Infomobility di Rende, in collaborazione con il DEIS dell’Università della Calabria, e cofinanziato dalla Regione Calabria nell’ambito della Misura 3.16 del POR Calabria 2000-2006.

I risultati più significativi ottenuti nell’ambito del progetto Grillo sono stati presentati il 6 luglio 2009 in un Workshop organizzato presso il Dipartimento di elettronica, informatica e sistemistica dell'Università della Calabria.

Scarica la brochure